Chi siamo‎ > ‎

Anni 1979-1989

Il giorno 11 maggio 1979 si è costituito il gruppo comunale AIDO di Colognola ai Colli per dare la propria collaborazione alle istituzioni nell'informare e nell'assistere i cittadini per una scelta consapevole relativa al prelievo di organi, tessuti e cellule ai fini di trapianto terapeutico.

L'atto di costituzione era semplice ma chiaro (vedi allegato).

Il primo direttivo è stato guidato da
Gabriella Vetrioli, che è rimasta alla guida del gruppo fino al 2001.

Da allora vari consigli direttivi si sono succeduti portando il loro apporto di idee, risorse, slanci, e, naturalmente, raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione degli organi.

Nel corso dell’anno 1983 si è organizzata, unitamente con la locale sezione AVIS di Colognola ai Colli, l’arrivo di tappa della marcia di solidarietà “Vita per la Vita“ ed il gemellaggio della ns. sezione con l’omonima cittadina di Colognola al Piano in provincia di Bergamo.

 

Nell’anno 1986 abbiamo aderito al progetto di collaborazione e solidarietà fra tutti i gruppi AIDO del comprensorio ULSS 24 e 28 (oggi 20 e 21) per avviare un  nuovo rapporto con le unità sanitarie  locali e convincere le strutture interessate a farsi carico del problema dei trapiantati.

 

Inoltre abbiamo dato la ns. adesione riguardo l’iniziativa della raccolta delle lattine in alluminio alfine di raggiungere un determinato numero tale da permettere di acquistare e donare all’ospedale di San Bonifacio un rene artificiale per diminuire i disagi di certi ammalati in insufficienza renale.

 

E’ stata una manifestazione, in cui, ancora una volta, si è messo in evidenza la solidarietà e l’impegno di altruismo.

 

Valutata la bontà di questa iniziativa si è proseguito in un programma valido sia sotto il profilo ecologico e finanziario, sia per contribuire alla costruzione di vari monumenti storici del nostro territorio come l’Arena di Verona, la basilica di S. Antonio di Padova,  la basilica di S. Pietro di Roma, e tante altre opere minori.

 

Gli operatori del gruppo di Colognola ai Colli hanno contribuito a tutte le costruzioni dando la massima  collaborazione e, momento per momento, sono stati sempre protagonisti di queste iniziative.
 
Abbiamo poche foto di allora:

Foto degli anni

 
Nell,anno 1989 si è festeggiato il decennale presso Villa Fano con una serata informativa sul valore della donazione.
Abbiamo delle foto della serata:

Foto del 10° anniversario

ą
Amministratore Unico,
6 feb 2009, 08:56
Comments